Grande eco sulla stampa per la presentazione della piattaforma sindacale avvenuta ieri a Milano. Alla conferenza stampa erano presenti i segretari generali di Fabi, First, Fisac, Uilca e Unisin – Lando Maria Sileoni, Riccardo Colombani, Giuliano Calcagni, Massimo Masi ed Emilio Contrasto – che si sono alternati al microfono per spiegare alla stampa le linee guida di questa piattaforma rivendicativa.
Rivendicazione che, come ha spiegato Il segretario generale Fabi Sileoni, parte dalla consapevolezza di un ritorno agli utili delle banche: oltre 10,9 miliardi nel 2019 e 14,2 miliardi nel 2020 (stima Abi) dopo i 9,3 miliardi del 2018. “In un contesto simile non ha senso che le banche si preoccupino solo degli azionisti – ha precisato – e per questo noi abbiamo chiesto riconoscimenti economici anche per i lavoratori. È grazie a loro, infatti, se il settore si è salvato”. Uno dei punti della piattaforma, infatti, prevede 200 euro di aumento mensile.
Sul sito nazionale Fabi sono presenti gli interventi e le dichiarazioni di Lando Maria Sileoni. Ascolta le registrazioni e guarda i video.
Sui giornali di oggi gli approfondimenti del Sole24Ore, Corriere della sera, Repubblica, Stampa, Mf Milano Finanza, Messaggero, Avvenire, Giornale, Libero, Verità, Italia Oggi. E poi Secolo XIX, Gazzettino, Giornale di Brescia, Eco di Bergamo. Leggi gli articoli sulla conferenza stampa di ieri cliccando qui.