Dichiarazione dei Redditi Modello 730
La nuova normativa per la sicurezza
ATTENZIONE
La presentazione del Modello 730 al CAAF – Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale –Per essere più tranquillo e garantito conviene presentare il Mod. 730 attraverso il CAAF che in base alla nuova normativa italiana alle contestazioni dell’Agenzia delle Entrate di tempo, dovute, sanzioni e interessi.
Delega obbligatoria
Per presentare il Mod. 730 al CAAF è obbligatorio sottoscrivere una delega corredata da una copia del documento d’identità in corso di validità.
ASSISTENZA FISCALE
Il modello 730 si inserisce nel quadro dell’assistenza fiscale. L’assistenza fiscale è il sistema che consente a chiunque di adottare il codice 730.
Il CAAF elabora il modello 730 e provvede a:
L ‘ Agenzia delle Entrate mette a disposizione del sostituto d’imposta il risultato contabile della dichiarazione. In assenza del sostituto d’imposta provvedere ad erogare il rimborso sul C / C del contributo è preventivamente è stato comunicato il codice IBAN.
Il Sostituto d’imposta provvede a trattenere o rimborsare le tariffe del mese di Luglio nella busta paga (Agosto / Settembre per i pensionati).
CHI PUO’ UTILIZZARE IL MODELLO 730
CHI NON PUO’ UTILIZZARE IL MODELLO 730
Non è possibile utilizzare il 730 e presentare l’UNICO i contribenti che:
REDDITI CHE SI POSSONO DICHIARARE CON IL MODELLO 730
Inoltre:
IL MODELLO 730 PUO’ ESSERE PRESENTATO AL CAAF
ATTENZIONE
Il nuovo bonus mobili, prevede la detrazione del 50% (introdotta dal decreto sugli ecobonus), per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.
Il bonus mobili o bonus arredo consiste in una detrazione Irpef al 50% per chi acquista mobili purchè su unità immobiliare sia soggette a ristrutturazione edilizia straordinaria. La detrazione pari al 50% su un massimale di €10.000 si applica, quindi, sull’acquisto di mobili e elettrodomestici. Il beneficio si divide in 10 anni con quote costanti.
Il testo del decreto sugli eco bonus ha incluso nell’acquisto agevolato di mobili come librerie, cucine, tavoli, sedie, letti ecc.. con cui arredare la unità immobiliare e l’acquisto di elettrodomestici che rientrano nella categoria A+ o A per i forni (sempre di importo massimo di 10mila euro).
A fruire del bonus mobili sono i soggetti che effettuano lavori di ristrutturazione edilizia, compresi inquilini, locatori e coloro che utilizzano l’immobile in comodato d’uso.
Per poter fruire del bonus 50% occorre che l’acquisto del mobile o elettrodomestico sia fatto dalla stessa persona a cui poi viene intestata la fattura. Il pagamento deve essere effettuato tramite:
Il contribuente può destinare:
Le scelte della destinazione dell’Irpef non sono in alcun modo alternative tra loro e possono, pertanto, essere tutte espresse.
Tali scelte non determinano maggiori imposte dovute.
Per esprimere le scelte, il contribuente deve firmare gli appositi campi nel 730/1 e lo stesso deve essere presentato integralmente anche nel caso in cui sia stata operata soltanto una delle scelte consentite.
I lavoratori dipendenti e/o pensionati possono comunicare entro il 30 Settembre al proprio datore di lavoro o ente pensionistico eventuali riduzioni o annullamenti della “seconda o unica rata di acconto” rispetto a quella indicata nel modello 730 dell’anno in corso.
Per tale adempimento non è previsto un modulo Ministeriale.
Per consulenze fiscali chiamare il numero 02 3651 8140 / 02 3651 8141 oppure scrivere una mail a caaf.mi@fabi.it
Via Carducci, 37
20123, Milano (MI)
Italia
Dal lunedì al venerdì
dalle 08.30 alle 17.30
Tel 02 8901 2885
Email sab.mi@fabimilano.it