È stato firmato nella tarda serata di ieri a Milano l’accordo fra la Fabi e Mizuho Bank Ltd, terza società nipponica di servizi bancari e finanziari.
La Fabi ha ottenuto la più ampia tutela sociale garantita dal Fondo di solidarietà, con accesso volontario; particolare attenzione è stata prevista alla salvaguardia dei caregiver, delle invalidità e della maternità.
Un percorso di incentivi è stato incluso per le restanti posizioni che saranno regolate attraverso la ricerca di disponibilità alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.
La trattativa lunga e difficile ha dovuto superare le resistenze di una controparte estera inizialmente determinata a ricercare soluzioni individuali.
“Si tratta di un accordo veramente buono, data la decisione irrevocabile di Mizuho Financial Group di chiudere la filiale italiana il prima possibile; un accordo che, pur nei piccoli numeri della forza lavoro della filiale italiana di Mizuho, tutela tutte le figure professionali, anche quelle dirigenziali, con un particolare riguardo agli aspetti sociali della famiglie coinvolte” commenta Daniele Perri della Segretaria Provinciale FABI di Milano.